Istituto Lindbergh Verona - La Storia

Lindbergh Flying School > Istituto Aeronautico Lindbergh Verona

La Storia:

La Società Istituto Scolastico “S. Carlo” s.r.l. nasce nel 1992 da un gruppo di insegnanti che hanno deciso di fondere le loro esperienze pregresse nella scuola pubblica e che hanno portato l’Istituto a crescere gradualmente, andando così a consolidare una esperienza ad oggi ventennale.

L’Istituto fissa la propria sede legale e operativa nello stabile dell’opera Vincenziana a Verona, nel quartiere Quinzano, in una zona denominata Villa, all’interno di un vasto parco verde.

Nel 1999 la Società acquista l’avviamento dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” e la denominazione dell’Istituto muta in “S.Carlo – Lindbergh Flying School”. Nello stesso anno ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Istituto Tecnico Aeronautico “S.Carlo – Lindbergh Flying School”; con questo indirizzo la Società ottiene l’esclusiva di questa offerta formativa per Verona e provincia, portando all’Esame di Stato periti aeronautici esperti nella navigazione aerea (aspiranti Comandanti di aeromobili) o nell’assistenza alla navigazione aerea (aspiranti controllori del traffico aereo). L’Istituto Tecnico Aeronautico è, infatti, l’unico nella provincia di Verona ad avere gli indirizzi di navigazione aerea e assistenza alla navigazione aerea.

Nel tempo l’Istituto ha assunto una configurazione sempre più complessa, ampliando notevolmente le proprie potenzialità con l’inserimento di nuovi indirizzi.

A partire dall’a.s. 2004-2005, viene attivato il triennio di specializzazione di “Costruzione Aeronautiche – PROGETTO IBIS“, che, nel mese di marzo 2005, a seguito degli accertamenti da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuto con Decreto di Parità. L’ Istituto Tecnico Industriale con indirizzo in Costruzioni Aeronautiche è unico in tutta la Regione Veneto.

Nell’a.s. 2010-2011, l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto Tecnico Aeronautico confluiscono nel nuovo Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Trasporti e Logistica – Articolazioni Conduzione del Mezzo Aereo eCostruzione del Mezzo Aereo.

L’Istituto S. Carlo si è evoluto al punto da riuscire a soddisfare le più ampie esigenze di formazione sia tecnica che umanistica, ed è diventato un punto di riferimento per larghi strati della città e della provincia di Verona, con estensione non marginale anche verso le province limitrofe.

L’istituto:

L’Istituto Tecnico per Trasporti e Logistica ind. Conduzione e Costruzione del Mezzo, opzione Conduzione e Costruzione del Mezzo Aereo Codice Istituto    VR1S035002 dichiara quanto segue:

  1. L’organizzazione interna, con particolare riferimento agli uffici e all’organigramma interno, è impostata su 3 uffici: Coordinamento, Amministrazione della Società e Segreteria didattica.
  1. L’istituto non si serve di collaboratori che possano integrare l’attività didattica , ma sottoscrive convenzioni con Enti , nel 2019/20 abbiamo collaborato con Aeroclub di Verona, presso l’aeroporto Berardi , sito in località Boscomantico Verona, al quale abbiamo riconosciuto 16000 euro , per addestramento di allievi
  2. Il costo complessivo del personale scolastico per l’ultimo anno solare e’ di circa 320.000 euro , secondo i dati dell’ultimo bilancio in approvazione
  3. L’istituto nell’anno scolastico 2020/21 ha occupato a tempo indeterminato 4 docenti  e 3 personale ATA
  4. L’ultimo bilancio e’ in stato di approvazione, la società titolare della scuola ha scelto di fissare la chiusura di bilancio al 30 Giugno la chiusura dell’esercizio , a conclusione di ogni anno scolastico , non si e’ mai deciso di elaborare un bilancio preventivo e neanche a consuntivo.

L’Ente gestore non e’ proprietario di beni immobili

Questo sito web utilizza i cookie per rendere migliore la navigazione.